Chi Siamo


L'Associazione Libri All'Orizzonte è attiva operativamente nel campo della formazione, della ricerca, della scuola, dell'educazione ambientale, della divulgazione della cultura e del counseling nell'ambito della psicologia e nell'ambito delle sue applicazioni cliniche, nel lavoro e nell'organizzazione, nell'educazione, nella prevenzione e nell'emergenza. L'Associazione promuove e diffonde la conoscenza e il sapere attraverso attività di studio, manifestazioni, mostre, convegni, progetti scolastici, incontri culturali, festival cinematografici e teatrali. È composta da professionisti con esperienza sul campo, consulenti di varie regioni d'Italia e paesi esteri. L’associazione collabora con Istituzioni pubbliche e private, regionali, nazionali e internazionali e con associazioni che ugualmente perseguono scopi similari, per condividere tematiche su ambiente, cultura, educazione, salute e internazionalizzazione delle modalità gestionali anche del non profit avanzato. Nell’esigenza di promuovere un clima di comprensione, incontro e inclusione, intende diffondere le proprie iniziative e strategie operative, nella convinzione che il livello di civiltà possa compiutamente definirsi anche attraverso una maggiore qualità della vita partecipata ed estesa anche alla fasce più deboli.

Manifestazioni, Mostre, Attività e Progetti

2013/2015 – Organizzazione e svolgimento di Laboratori di educazione ambientale Educare per crescere indirizzati a bambini e ragazzi delle scuole del territorio in collaborazione con il Parco dei Castelli Romani della Regione Lazio.

2013/2014 – Organizzazione e svolgimento del Laboratorio di psicologia e teatro Corpo, Voce, Emozione presso il Teatro Arcobaleno di Roma.

2013 – Organizzazione della 2° Edizione di Libri all'Orizzonte – Fiera del Libro di Spoleto: un evento dedicato alla piccola e media editoria nazionale presso la Rocca Albornoziana di Spoleto con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Umbria, della Provincia di Perugia, del Comune di Spoleto e sotto l'auspicio del Centro del Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
In occasione della 2° Edizione Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha assegnato a Libri all'Orizzonte una targa con incisione dedicatoria quale suo premio di rappresentanza.

2013 – Organizzazione della conferenza dedicata alla mostra fotografica Una quotidianità interrotta. Ritratti di vittime del terrorismo presso la Biblioteca del Senato della Repubblica «Giovanni Spadolini».

2013 – Istituzione, organizzazione e allestimento della mostra fotografica Una quotidianità interrotta. Ritratti di vittime del terrorismo presso la Rocca Albornoziana di Spoleto. L'esposizione affronta il tema della violenza politica e dello stragismo nell'Italia repubblicana mostrando 50 scatti inediti delle vittime della stagione politica 1969-1980. La mostra è stata realizzata con il concorso dell’Associazione Familiari Caduti Strage di Piazza della Loggia (Casa della Memoria), l’Associazione Piazza Fontana 12 dicembre '69, l’Associazione tra i familiari delle vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980 e l’Aiviter (Associazione Italiana Vittime del Terrorismo). Hanno aderito e partecipato inoltre Agnese Moro, Gemma Capra, Marina Orlandi Biagi, Luca Tarantelli, Benedetta Tobagi, Olga D'Antona, Antonio Iosa, Alessandra Galli, Massimo Coco, Marco Alessandrini, Walter Veltroni.

2013 – Organizzazione della 2° Edizione del concorso per poesie inedite Libri all'Orizzonte – Poesie in libertà in collaborazione con la Casa di reclusione di Spoleto e riservato ai detenuti delle Case di reclusione della Regione Umbria, della Casa di reclusione di Rebibbia e della Casa di reclusione di Bollate

2013 – Organizzazione della 1° Edizione del concorso per saggi scientifici inediti dedicati all'archeologia della produzione Fecit Te in collaborazione con la casa editrice Scienze e Lettere.

2013 – Istituzione, organizzazione e allestimento di Una Notte da Favola – Notte bianca dedicata alle fiabe presso il centro storico del Comune di Spoleto in collaborazione con il Comune di Spoleto, il Comune di Castel Ritaldi, Conspoleto, Confcommercio, l'Associazione il Borgo, l'Associazione Spoleto a Colori, l'Associazione Il Buyocco

2012 – Istituzione e organizzazione della 1° Edizione di Libri all'Orizzonte – Fiera del Libro di Spoleto: un evento dedicato alla piccola e media editoria nazionale presso la Rocca Albornoziana di Spoleto sotto l'auspicio del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il patrocinio della Regione Umbria e il patrocinio del Comune di Spoleto.

2012 – Istituzione e organizzazione della 1° Edizione del concorso per poesie inedite Libri all'Orizzonte – Poesie in libertà in collaborazione con la Casa di reclusione di Spoleto e riservato ai detenuti delle Case di reclusione della Regione Umbria, della Casa di reclusione di Rebibbia e della Casa di reclusione di Bollate.

2012 – Istituzione e organizzazione della 1° Edizione del concorso per saggi scientifici inediti dedicati all'archeologia della produzione Fecit Te in collaborazione con la casa editrice Scienze e Lettere.